CURRICULUM:
INFORMAZIONI PERSONALI
Nome ALESSANDRO CONFALONE
Indirizzo VIA TIZIANO 73 - ANCONA
Telefono 329.6863500
E-mail aleconfa@hotmail.it
Nazionalità Italiana
Data di nascita 27051982
ESPERIENZE LAVORATIVE
• Date (da – a) DA OTTOBRE 2008 A AGOSTO 2009 PRESSO “EDILECO TELARUCCI”
• Tipo di azienda o settore Impresa Edile – settore civile
• Tipo di impiego Ingegnere ufficio tecnico interno – responsabile impianti e efficienza energetica
• Principali mansioni e responsabilità Progettazione di edifici ad alta efficienza energetica, qualità termica ed acustica dell’involucro edilizio, studio di strategie attive e passive per il contenimento dei consumi energetici, fonti rinnovabili, progettazione di massima ed esecutiva degli impianti idrotermosanitari,responsabile delle relazioni con gli impiantisti,computi metrici e contabilità dei lavori.
Svolgimento attività di affiancamento con Ing. Giampaolo Telarucci nel campo dell’acustica ambientale.
• Date (da – a) DA OTTOBRE 2008 A AGOSTO 2009 PRESSO “STUDIO TECNICO SGOLACCHIA”
• Tipo di azienda o settore Studio tecnico di geometri
• Tipo di impiego Ingegnere collaboratore
• Principali mansioni e responsabilità Redazione delle relazioni di rispondenza alle norme sul contenimento dei consumi energetici degli edifici ai sensi del D.Lgs. 1922005 e s.m.i. (Ex relazione L. 1091),stime,computi metrici,progetti per ristrutturazioni parziali e totali per adeguamenti o cambi d’uso.
Redazione pratiche edilizie di vario genere.
• Date (da – a) DA MARZO 2009 AD OGGI
• Tipo di azienda o settore Ingegnere Edile Libero professionista
• Tipo di impiego Lavoratore autonomo
• Principali mansioni e responsabilità
Progettazione architettonica per nuovi edifici o ristrutturazioni di ogni genere, redazione pratiche edilizie, contabilità, direzione lavori.
Redazione numerosi interventi ai sensi del Piano Casa Regione Marche, ampliamenti entro il 20, demolizioni e ricostruzioni con ampliamenti fino al 40.
Progettazione impiantistica: impianti idrici, elettrici, domotici, riscaldamento e condizionamento, ventilazione, antincendio; progettazione, contabilità direzione lavori in progetti di nuova realizzazione o adeguamento impiantistico in edifici civili, strutture sanitarie (ambulatori medici, veterinari etc..), edifici commerciali (negozi di varie dimensioni e tipo).
Progetti per manutenzione straordinaria di centrali termiche condominiali, conversioni da gasolio a metano, progettazione impianti ad elevata efficienza energetica, studi economici per la stima del ritorno economico degli interventi.
Fonti rinnovabili: impianti fotovoltaici, solari termici, minieolici, geotermici.
Progettazione numerosi impianti fotovoltaici architettonicamente integrati, sia tradizionali che con caratteristiche innovative, espletamento pratiche GSE per richiesta connessione, fine lavori, allacciamento e richiesta tariffa incentivante, redazione pratiche per realizzazione impianto (Edilizie e paesaggistiche).
Efficienza energetica:Certificazioni energetiche per tutti i tipi di edifici, progetti di riqualificazione energetica di edifici ed impianti a servizio degli stessi, Protocollo ITACA, progetti in bioedilizia, targhe energetiche per ristrutturazioni impianti.
Profonda conoscenza della normativa tecnica in materia di contenimento dei consumi energetici in edilizia, progettazione e sicurezza degli impianti tecnologici.
Antincendio: Progetti di adeguamento alla normativa antincendio di centrali termiche, impianti di adduzione combustibili, autorimesse, attività ricettive e strutture sanitarie. Redazione pratiche antincendio (Esami progetto, S.C.I.A. antincendio, richieste di deroga) e relative pratiche edilizie per la realizzazione dei progetti.
Altre attività:Perizie (danni, idoneità statica, idoneità impiantistica e igienico sanitaria), Stime, consulenze, redazione tabelle millesimali, conformità di impianti in edifici civili.
• Date (da – a) DA AGOSTO 2009 AD OGGI PRESSO “ACALE”
• Tipo di azienda o settore Studio tecnico di Ingegneria e Architettura
• Tipo di impiego Ingegnere Collaboratore
• Principali mansioni e responsabilità Contratto di collaborazione professionale relativo alla progettazione e direzione lavori in materia di impianti tecnologici di ogni tipo, efficienza energetica e fonti rinnovabili.
Progettista e cofirmatario di settanta progetti di ristrutturazione ed adeguamento strutturale ed impiantistico in seguito al sisma dell’Aquila.
Progettazione di impianti domotici a servizio di edifici civili, commerciali e di culto (chiese).
Progetti di adeguamento di strutture sanitarie (comunità terapeutiche) a Fano(PU), Gradara(PU), Montottone(FM), Massignano (AN).
Progettazione impianti termici autonomi e centralizzati sia tradizionali che radianti a pavimento, soffitto e parete con integrazione da fonti rinnovabili.
Adeguamenti antincendio strutture pubbliche (scuola materna).
SPECIALIZZAZIONI:
Tecnico competente in acustica ambientale Regione Marche
Specializzato in redazione di perizie per valutazione di impatto acustico, requisiti acustici passivi degli edifici, misure in opera dei requisiti acustici delle strutture.