Area Utente: login

Certificazione energetica: norme attuative in Toscana

Inserito da redazione il 18/01/2010

Certificazione energetica: norme attuative in Toscana La Regione Toscana ha approvato il regolamento per la disciplina della certificazione energetica degli edifici.
Il Consiglio Regionale Toscano, con l'unanimità delle Commissioni Attività Produttive e Ambiente, ha approvato il regolamento attuativo le nuove disposizioni in materia di energia introdotte con la Legge Regionale n. 71 del 23 novembre 2009. Pubblicata sul Burt n. 50 del 27 novembre.
La nuova Legge Regionale modifica sostanzialmente alcune norme contenute nella Legge Regionale n. 39 del 24 febbraio 2005 (“Disposizioni in materia di energia”).
Le modifiche introdotte riguardano principalmente la disciplina regionale sulla certificazione energetica degli edifici, nonché le funzioni di vigilanza e controllo delle certificazioni energetiche regionali.

Tra le principali novità quella dell'istituzione del Sistema Informativo Regionale sull'efficienza energetica in edilizia, accessibile da tutti i Comuni e le Province toscane, che una volta reso operativo, consentirà l'attività di monitoraggio sui dati energetici riguardanti gli immobili.
Con la creazione del sistema informativo regionale, il certificato energetico sarà un documento digitale, archiviato e trasmesso ai Comuni, senza la necessità di allegare il certificato in forma cartacea.
Il Regolamento Attuativo entrerà in vigore subito dopo la sua pubblicazione sul Burt, definendo in modo dettagliato le procedure per la certificazione energetica regionale, i contenuti minimi dell'attestato di certificazione energetica, i casi di esclusione dall'obbligo di certificazione energetica e le modalità di trasmissione degli attestati di certificazione energetica ai Comuni attraverso il sistema informativo.

CHIEDI GRATIS PREVENTIVI APE!

Posizione immobile da certificare:
Compila il modulo
per ricevere
i preventivi
dei certificatori per e-mail!
Vuoi mostrare ai certificatori:
email telefono
Servizi richiesti ai certificatori:
Certificazione energetica
Pratica detrazione 65%
Progettazione e ristrutturazione
Pratiche catastali
Direzione lavori
Rilievo fabbricati
Assenso al trattamento dei tuoi dati personali:



qualificazioneenergetica.it - P. IVA 04236850758