Area Utente: login

Toscana: Nuovo regolamento sulla certificazione energetica degli edifici.

Inserito da redazione il 08/03/2010

Toscana: Nuovo regolamento sulla certificazione energetica degli edifici.Pubblicato sul BURT Toscana n. 12 del 3 marzo 2010 il Regolamento n. 17/r del 25 febbraio 2010, che disciplina l'attestato di certificazione energetica nella Regione Toscana e che sarà operativo tra due settimane.
Il nuovo regolamento per la certificazione energetica in Toscana inquadra i contenuti e le modalità di trasmissione dell'attestato di certificazione energetica, e disciplina requisiti e contenuto della targa energetica oltre che le modalità di gestione e trasmissione dei dati sul sistema informativo regionale sull'efficienza energetica.

In Toscana l'attestato di certificazione energetica sarà obbligatorio per gli edifici di nuova costruzione, per quelli ristrutturati a seguito di demolizione o di superficie lorda superiore a 1000 mq, oggetto di intervento di ristrutturazione edilizia, tanto nel caso di compravendita quanto in quello di locazione.
L'obbligo di certificazione energetica non è previsto invece per i fabbricati industriali, artigianali o agricoli non residenziali sottoposti a esigenze energetiche del processo produttivo; per i fabbricati temporanei d'uso non superiore a 2 anni; per quegli isolati con una superficie utile totale minore di 25mq; per i fabbricati inagibili, per i fabbricati destinati alla demolizione nei trasferimenti a titolo oneroso e per le tipologie di edifici escluse dall'obbligo di certificazione energetica, così come prescritto dal decreto ministeriale che individua le linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici (ai sensi dell'articolo 6, comma 9 del d.lgs.192/2005).

Il Sistema informativo regionale

Entro un anno dalla pubblicazione del Regolamento n. 17/r, la Giunta Regionale toscana disciplinerà  l'organizzazione ed il funzionamento del sistema informativo regionale sull'efficienza energetica.
Il sistema informativo toscano per la certificazione energetica regionale supporta l'interazione e la gestione dei dati energetici tra comuni, province e Regione, oltre che essere l'archivio informatico degli attestati di certificazione energetica toscani ed il catasto regionale degli impianti di climatizzazione.

CHIEDI GRATIS PREVENTIVI APE!

Posizione immobile da certificare:
Compila il modulo
per ricevere
i preventivi
dei certificatori per e-mail!
Vuoi mostrare ai certificatori:
email telefono
Servizi richiesti ai certificatori:
Certificazione energetica
Pratica detrazione 65%
Progettazione e ristrutturazione
Pratiche catastali
Direzione lavori
Rilievo fabbricati
Assenso al trattamento dei tuoi dati personali:



qualificazioneenergetica.it - P. IVA 04236850758