Area Utente: login

Trentino: Via libera alla Certificazione Energetica

Inserito da redazione il 29/06/2010

Trentino: Via libera alla Certificazione EnergeticaE' in dirittura d'arrivo l'introduzione della certificazione energetica nella provincia di Trento.
L'obbligo di certificazione energetica è previsto per le domande di concessione edilizia e per le denunce di inizio attività, dalla deliberazione n. 1429 del 17/06/2010 non ancora pubblicata sul BUR.
La delibera in questione non prevede l'obbligo di certificazione energetica per le compravendite immobiliari, applicando, in tal senso, l'Allegato 6 delle Linee guida nazionali (D.M. 26 giugno 2009).
In Trentino la figura del certificatore energetico è regolato dal DPP. 13/07/2009, n.11-13/Leg. che all'art.7-8 prevede che il rilascio degli attestati energetici sia svolto da soggetti abilitati da Organismi accreditati dalla provincia che gestiscono l'elenco dei certificatori energetici abilitati.
I criteri e le modalità di accreditamento degli Organismi di abilitazione e di svolgimento dei corsi di formazione per i certificatori sono definiti nella Delibera 2446 del 16 ottobre 2009.
Il primo Organismo di abilitazione per i certificatori energetici della Provincia di trento è denominato Odatech, nato da un’iniziativa comune tra le principali istituzioni economiche territoriali, svolge il compito di registrare la fase di abilitazione dei certificatori garantendone l’operato.
Odatech ha un ruolo importante nel contribuire allo sviluppo della cultura dell’efficienza energetica nella Provincia di Trento.

CHIEDI GRATIS PREVENTIVI APE!

Posizione immobile da certificare:
Compila il modulo
per ricevere
i preventivi
dei certificatori per e-mail!
Vuoi mostrare ai certificatori:
email telefono
Servizi richiesti ai certificatori:
Certificazione energetica
Pratica detrazione 65%
Progettazione e ristrutturazione
Pratiche catastali
Direzione lavori
Rilievo fabbricati
Assenso al trattamento dei tuoi dati personali:



qualificazioneenergetica.it - P. IVA 04236850758