Area Utente: login

NUOVI OBBLIGHI SULLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

Inserito da redazione il 30/07/2010 12:34:29

NUOVI OBBLIGHI SULLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICISempre in tema di risparmio energetico e dunque di certificazione energetica degli edifici, è stata ultimata la nuova Direttiva comunitaria che impone nuovi obblighi agli Stati membri, tra cui l’Italia.
In particolare:
Si ribadisce che “Il certificato di prestazione energetica comprende la prestazione energetica di un edificio e i valori di riferimento quali i requisiti minimi di prestazione energetica al fine di consentire ai proprietari o locatari dell’edificio o dell’unità immobiliare di valutare e raffrontare la prestazione energetica.”.
L’obbligo di dotazione dell’Attestato di Certificazione Energetica riguarderà quindi un edificio/immobile oggetto sia di compravendita che di locazione.
In merito alla locazione c’è da dire che alcune Regioni italiane, tra cui la Lombardia, l’Emilia-Romagna, hanno già introdotto questo obbligo, a partire dal 1° luglio 2010, come per altro prevedeva la normativa nazionale del 2006;
ci sarà quindi l’obbligo di indicare negli annunci di vendita il consumo dell’edificio e dal 30.06.2014 non sarà più possibile incentivare le costruzioni e le ristrutturazioni edilizie che non centrano i requisiti minimi in materia di rendimento energetico;
Obbligo del rilascio dell’attestato per gli edifici in cui una metratura utile totale di oltre 500 mq è occupata da enti pubblici e abitualmente frequentata dal pubblico.
La soglia di 500 mq è abbassata a 250 mq dopo cinque anni dall’uscita della Direttiva.
Entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione, siano edifici a energia quasi zero, e a partire dal 31 dicembre 2018 gli edifici di nuova costruzione occupati da enti pubblici e di proprietà di questi ultimi siano edifici a energia quasi zero.
Questa nuova direttiva ci spinge a rendere più efficiente il nostro patrimonio immobiliare dando anche una spinta al settore delle costruzioni, creando nuovi investimenti e nuova occupazione.

CHIEDI GRATIS PREVENTIVI APE!

Posizione immobile da certificare:
Compila il modulo
per ricevere
i preventivi
dei certificatori per e-mail!
Vuoi mostrare ai certificatori:
email telefono
Servizi richiesti ai certificatori:
Certificazione energetica
Pratica detrazione 65%
Progettazione e ristrutturazione
Pratiche catastali
Direzione lavori
Rilievo fabbricati
Assenso al trattamento dei tuoi dati personali:



qualificazioneenergetica.it - P. IVA 04236850758