Bando per progetti esemplari di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici pubblici in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia
04/01/2011 - È stato firmato il 30 dicembre 2010, l’Avviso pubblico del Ministero dello sviluppo economico per il finanziamento di progetti esemplari di produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici pubblici ubicati nelle Regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.
Il Bando è stato emanato dalla Direzione generale per l’energia nucleare, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica del Ministero dello sviluppo economico, nell’ambito del Programma Operativo Interregionale POI “Energie Rinnovabili e risparmio energetico” 2007-2013.
Prende così il via una nuova procedura ad evidenza pubblica per la selezione ed il finanziamento di progetti innovativi ed esemplari riguardanti la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, su edifici di proprietà pubblica, ubicati nelle Regioni Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia).
Sono finanziabili:
- impianti di cogenerazione e trigenerazione ad alto rendimento alimentati da fonti rinnovabili:
- impianti solari termici, anche con sistema di “solar cooling”;
- pompe di calore geotermiche a bassa entalpia;
- impianti eolici operanti in regime di scambio sul posto.
Possono presentare progetti, i Ministeri, le Università, le Regioni, le Province, i Comuni e le Comunità Montane delle aree dell’obiettivo Convergenza, che siano titolari della proprietà degli immobili in cui saranno realizzate le iniziative.
Lo stanziamento complessivo destinato al Bando ammonta a 20 milioni di euro. I progetti saranno selezionati mediante una procedura valutativa a graduatoria e beneficeranno di un contributo pari al 100% delle spese ammissibili. Il contributo non è cumulabile con nessun altro incentivo o agevolazione fiscale.
Il POI Energia coinvolge diversi soggetti istituzionali (Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) e le Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). I principali obiettivi sono l’aumento della quota di energia proveniente da fonti rinnovabili e il miglioramento dell’efficienza energetica, promuovendo le opportunità di sviluppo locale e di nuova occupazione.
Le domande potranno essere presentate dal 1° al 20 aprile 2011.
Fonte:edilportale.com